TEXTOS CRÍTICOS TESTI CRITICI



VOLTEGGI CROMATICI
Incrociarsi, abbracciarsi, guardarsi negli occhi e iniziare così una danza frenetica. Girare. Girare continuamente su se stessi, come trottole impazzite, senza freni, scatenando vibrazioni che salgono dal profondo. Lasciarsi andare per esprimere tutta la gioia che si ha dentro. Ecco la bellezza dell’incontro, della condivisione, del contemplare l’universo. Essere matite colorate per rendere migliore la vita altrui… e la propria! Eugênia racconta con la sua tela densa di significati e di intrecci cromatici una concezione decisamente positiva. Il grigiore e le inquietudini che ci attanagliano vengono chiuse in un cassetto per aprire la magica scatola dell’arte e delle sue molteplici sfumature. Attingendo a una tavolozza di colori primari genera emozioni fanciullesche. È necessario aprire il proprio cuore alle passioni sincere, ingenue, senza condizionamenti che, volenti o nolenti, respiriamo ogni giorno. Rivive in quest’opera lo spirito giocoso del surrealista spagnolo Joan Mirò: una combinazione figurativa e astratta racchiusa in un quadro dove conta più ciò che esso emana e diffonde nell’aria. Come se in questo volteggio spargesse semi sulla terra pronti a far nascere nuove tonalità e nuove prospettive. Semi come coriandoli di un carnevale che porta allegria spegnendo malinconie e tristezze.
Massimiliano Porro
Professore e Critico dell'Arte
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como



Il gioioso cromatismo di Eugenia Harten


Eugenia Harten, brasiliana nata a Recife, caravaggina di adozione dal 2002, ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali sia in Italia sia all’estero ed ha conseguito premi importanti.                                                                                                        

E’ un’artista esplosiva e dirompente che con le sue “impronte” ci regala paesaggi urbani e volti femminili in opere dalla pittura dinamica e cariche di colori brillanti.          

I colori e le emozioni connotano infatti la ricca produzione della Harten che ha realizzato opere materiche con acrilici e collage per approdare recentemente ad una grafia più sottile con l’utilizzo anche di chine.                                                                  

Audace nell’uso del colore Eugenia ci conquista con le abbaglianti cromìe, produce opere di grande potenza e nei suoi quadri esprime il suo carattere “a tinte forti” che ci rimanda al suo paese di origine: il Brasile con i suoi colori variopinti, colori che trasmettono gioia e sentimenti positivi.

Nella sua incessante ricerca artistica Eugenia Harten si è cimentata in modo apprezzabile con l’arte digitale, ottenendo effetti armoniosi.

L’artista passa senza problemi dai piccoli ai grandi formati e sa raggiungere il break even point, il punto di rottura della preferenza, tra arte figurativa e astratta e lo sa fare in modo alquanto disinvolto. La sua è una profonda indagine volta alle immagini che scaturiscono dal suo animo filtrate dalla accentuata sensibilità artistica.                                                                                                     

Ci troviamo di fronte a delle deflagrazioni di forme e colori, a delle esplosioni, un attimo prima della completa frantumazione.

Le sue opere risentono infatti, di una sorta di sospensione atemporale tra l’interezza della composizione e la disgregazione dei suoi componenti.

E con questa particolare caratteristica esprime il sentimento cosmico universale della tensione alla rottura per una costruzione “altra”.
Maria Grazia Colombo
Critica dell'Arte






Tutta la produzione artistica di Eugênia Harten reca il marchio di uno spirito  creativo potente e tumultuoso.  I suoi lavori sono animati da una carica luminosa  determinata dall’uso dei colori acrilici combinati con la tecnica del collage. Le Opere nell’impianto compositivo esprimono energica vivacità.  I piani di composizione si frantumano in parti per far nascere “tagli cromatici” nei quali l’artista ingloba dettagli che si fanno emblema di squarci di vita.  Il  modo di fare arte della Harten si mischia su due componenti: da una parte le scene si alimentano attraverso una chiave di lettura figurativa, dall’altra vi è la frammentazione della forma per far emergere dai colori  una pittura astratta intensamente concettuale.  É la vita che si confina sulle tele dell’artista che ne esalta e compenetra,  attraverso la sua estrosa creatività,  tutte le sfumature.Tratti filiformi imbevuti di colore spesso segnano le tele dell’artista che fungono come una sorta di urlante energia elettrostatica che attrae a sé  luce, segno e forma. Le tinte più scure aggrediscono dolcemente le tele per non dissuadere l’occhio dagli eccentrici colori, creatori  di  ritmici  giochi cromatici. I Colori, avvolti in una mantiglia di luminosità, scintillano sulla tela  come un gremito di fuoco che vive tra sogno e realtà.   Vi è lo sviluppo di un linguaggio visivo completo, capace di porsi sempre in rapporto con il mondo reale,  mutando la  natura di esso solo apparentemente, per far sì che diventi parte inscindibile  di un rigoglioso e fantastico  gioco espressivo. Fra impulso creativo e audacia tecnica  l’artista supera i limiti del naturalismo per mettere allo scoperto le costruzioni ideali presenti nella mente e nella vita dell’uomo.La ricerca estetica di Eugênia Harten, alla frontiera tra figurativo e astratto, tra pittura e collage,  mediante l’ardito uso dello stucco, pezzi di giornale e cartoncini di varia derivazione, crea  un’immagine  dove riusciamo sempre a intravedere il profilo di una realtà  che, seppur indomabile, si esprime attraverso  il colore per farsi  ala  gloriosa della bellezza unica e indiscutibile della nostra esistenza.  
Critico d’arte Mattea Micello   
                                          

"Eugenia Harten mostra que o artista pode e deve 
constantemente se renovar em termos de composição, formas e cores. 
Com efeito,cada quadro seu  seja arte digital ou desenho em técnica mista
 é um rebirth ou um renascer que se diferencia ao olhar mais atento do anterior ou anteriores".

Paulo Chaves, Brasil 2014
Critico de Arte, Escritor e Jornalista
Paulo Chaves– POLIEDRO


Eugenia Harten nos mostra a cada dia que a postura ideal do artista é perseguir caminhos novos, ser um desbravador permanente, sobretudo quando se depara com a multiplicidade de recursos técnicos proporcionados hoje pela mídia eletrônica.Seja no tradicional desenho em técnica mista s/papel,seja no espaço cibernético do computador, é o seu rico mundo interior de ideias e sentimentos que ela constantemente nos propõe e entrega. Esteja a artista fisicamente em Caravaggio ou em sua Recife natal, o acúmulo de imagens que ela nos transmite nasce de sua fértil imaginação, irrigada por uma sempre renovada emoção.Eis aí o verdadeiro suporte de sua arte -- nem desenho sobre papel nem cibernético --, o suporte de sua mente em contínuas buscas, descobertas, mutações, revelações.

Paulo Chaves, Brasil 2014
Critico de Arte, Escritor e Jornalista
Paulo Chaves– POLIEDRO


"Vejo em sua arte, o movimento, que é vital à vida e à arte. Cito em especial música, vejo músicas, já disse isso antes em outra oportunidade. Em seu mover de cores e texturas, vejo melodias e harmonias das esferas, dos cubos, dos quadrados.... Vejo a disciplina, a precisão, a força, a vontade e a intencionalidade da artista, que com sua técnica e domínio no uso de seus materiais, sabe o que quer e nos mostra a vida em seus jogos e releituras para um viver diário melhor e mais belo e puro... viver neste mundo duro sensibilizado com a Arte de E. HARTEN que já nasceu com a arte como herança em seu próprio nome...( a arte e o seu ofício em vc Eugênia, já vem desde o nascimento e com a maturidade só tende a se enriquecer, tenho certeza disso). Estar diante de seu trabalho é ter a oportunidade de identificar os atributos mais genuínos da arte e que estão tão esquecidos nos dias atuais...citarei apenas um; a capacidade de falar e levar à reflexão e pensamento pelo impacto da emoção diante se sua obra...do sentir e emocionar-se com as cores e as formas em sua crueza em transformação... (sem argumentos da teoria, estética e crítica da arte, [não sou da área]), mas simplesmente pelos argumentos fortes dos meus sentidos, que nos faz pensar e ver o quanto somos mais felizes e alegres com sua arte e pelo privilégio de usufruir da arte em nossas vidas...Arte é necessidade nesse mundo...sua arte confirma com o nosso espírito que a alegria e o belo existem...apesar de... Colorir o olhar e com leveza se deixar guiar por sua arte, é mudar as lentes e as formas da leitura impregnadas do vício maléfico de interpretar pelos olhos do outro( dos sábios e entendidos e perdermos a ingenuidade do olhar, não desmerecendo o conhecimento e nem os sábios...) precisamos ver a arte com nossos próprios olhos e ouvidos, tatos etc... pois vcs artistas genuínos nos dão a arte dos olhos e sentidos aguçados de vcs, são " antenas do Mundo". ( falo do preconceito e pré-concepção antes de verdadeiramente nos permitirmos conhecermos algo por sí próprio, descobrir algo por sí)...Faço isso ao interpretar músicas...faço isso com seu trabalho...Ele me levou á vc Eugenia, mas, a obra veio primeiro, ela é autônoma e grandiosa, ela é nossa, universal. Seu trabalho é esplêndido para o exercício do crescimento à partir da simplicidade, isso é um potencial raro, vejo em vc artista...sua arte exige tempo e reflexão, com impulsividade, falo das primeiras impressões que são fortíssimas,é assim, que nos sentimos quando estamos diante de seus quadros...acredito piamente na leitura de minha alma e razão impactadas por suas revelações coloridas! Com amizade..."
  
Suzana Vasconcelos, Brasile 2013
Professora, Arte Educadora, Poeta, Compositora
Educando o Olhar 



Excepcionalmente detecta-se um namoro com o informal nas composições de Eugenia Harten, como é o caso do trabalho aqui reproduzido.

"As composições de Eugenia Harten, artista pernambucana que mora na Itália, às vezes lembram iluminuras medievais em seu colorido harmonioso e no detalhismo e riqueza de suas formas.Mas ela não se atem a fórmulas e às vezes estabelece um namoro virtual com o informal através de formas mais soltas e superfícies mais amplas e uniformes de cor".

Paulo Chaves, Brasil 2013
Critico de Arte, Escritor e Jornalista
Paulo Chaves– POLIEDRO


Eccezionalmente si rileva un rapporto con l’informale nelle composizioni di Eugenia Harten, come è il caso del lavoro qui riprodotto. 



"Le composizioni di Eugenia Harten, Brasiliana di Pernambuco, artista che vive in Italia, a volte assomigliano illuminazioni medievali in suo colore armonioso e nel complesso e la ricchezza delle loro forme. Ma lei non si attiene alle formule e talvolta stabilisce un innamoramento virtuale attraverso le forme informale e superfici più flessibile e più ampia di colore uniforme".

Paulo Chaves - Brasile 2013
Critico de Arte, Escritor e Jornalista
Paulo Chaves– POLIEDRO

Seu trabalho fala ao homem moderno nos trazendo signos que contam histórias passadas reveladas no olhar singular de cada olhar- sentimos em cor ...difícil explicar... por isso a energia vital que vem como poiese e transformação poética em cada ser carente de poesia e beleza; impactante nos remetendo ao futuro em cores aqui e agora...colorindo e colorida!


Suzana Vasconcelos, Brasil 2013
Professora, Arte Educadora, Poeta, Compositora
Educando o Olhar 




Il suo lavoro parla all'uomo moderno che ci porta i segni che raccontano storie passate e rivelate nel sguardo singolare di ogni aspetto - Sentiamo nel colore ... difficile da spiegare ... Pertanto l’energia vitale che viene come poiesi e trasformazione poetica in ogni essere privo di poesia e di bellezza; impattante portando a noi al futuro in colore ... da colorare e colorato!
  
Suzana Vasconcelos - Brasile 2013
Professora, Arte Educadora, Poeta, Compositora
Educando o Olhar 



Bicicleta avança em semitons rosas guiada pelas mãos de Eugênia Harten, pelo teclado preto e branco do sombrio hoje que pede novos sons. Segue a desconstrução para chegar à valorização da forma com provocações reflexivas .Vejo o presente e o futuro em sua pintura, se passado: bem recente pela desagregação, ainda, se passado : ancestral pelo debate intrínseco das formas milenares que escolhe para representar seu discurso. Adorei. Precisamos conhecer mais. Temos uma artista(Pernambucana) de uma " pinttura "original e pura para dias de sequidão de criatividade sábia.


Suzana Vasconcelos - Brasil 2013
Professora, Arte Educadora, Poeta, Compositora
Educando o Olhar 
 



Bicicleta avanza in semitoni rose guidata dalla mano di Eugenia Harten, nel telaio in bianco e nero del buio oggi che chiede nuovi suoni. Segui la distruzione per arrivare all'apprezzamento di forma con provocazioni riflessive. Vedo il presente e il futuro nella sua pittura, se passato: Ed il recente crollo, anche se il passato: ancestrali dell'antico dibattito intrinseco delle forme millenari che sceglie di rappresentare il suo discorso. Ho adorato!. Abbiamo bisogno di conoscere di più. Disponiamo di una artista (Pernambuco) una "pittura" originale e pura per i giorni di siccità di creatività saggia.

Suzana Vasconcelos - Brasile 2013
Professora, Arte Educadora, Poeta, Compositora
Educando o Olhar 


A passagem da arte digital para a técnica mista s/tela na produção de Eugenia Harten mostra que ela está bem à vontade trabalhando em diferentes suportes e com diferentes materiais.Em todas suas obras as composições trazem a marca de sua individualidade, criatividade e um talento em constante afirmação.

Paulo Azevedo Chaves - Brasil 2013
Critico de Arte, Escritor e Jornalista


Foto: Arte Digital feita do quadro "Metrópoles Caotica"
Arte Digitale creata dal dipinto "Metropoli Caotica"
Digital Art made by the painting "chaotic metropolis"
 La transizione da digitale a tecnica mista s/ tela nella produzione di Eugenia Harten dimostra che lei è a suo agio lavorando in supporti diversi e con diversi materiali. In tutte le sue opere le composizioni portano il marchio della sua individualità, la creatività e il talento in costante affermazione.

Paulo Azevedo Chaves - Brasile 2013
Critico d'Arte e Giornalista



Eugênia Harten vem desenvolvendo um trabalho de
ricas composições policromáticas,

Dona de cores vivas que se identificam com às luminosas
Cores pernambucanas.
E nesse "metier" você tornou-se mestre, que além de transmitir um calor,
De grande sensualidade e humano,
Não deixam as cores frias ou acinzentadas esconderem
Os azuis, os verdes, os vermelhos e tantas outras formas e expresões nativista.
Gosto muito da sua nova fase. 

Wilton de Souza - Brasil 2013
Pintor, Desenhista, gravador
Gerente de Preservação do Acervo Artístico
 
Mamam - Museu de Arte Moderna Aloísio Magalhães


Eugenia Harten ha sviluppato un lavoro di ricche composizioni policromatica, Padrona di colori brillanti che si identificano con la luminosa Colori di Pernambuco, Brasile. In questo "mestiere" sei diventata maestra, oltre che a trasmitere calore, Di grande sensualità e umanità Non lasciano che i colori freddi o grigi nascondino gli Azzurri, verdi, rossi e molte altre forme ed espressioni nativisti. Mi piace molto la tua nuova fase.



Wilton de Souza -  Brasile 2013
Pittore, Disegnatore, Grafico
Direttore della Conservazione del Patrimonio Artistico
 
Mamam - Museo D'Arte Moderna Aloisio Magalhães


Excelente mostra individual digital de E. HARTEN,
A qualidade dos trabalhos torna impossível

Destacar apenas alguns

E certamente também impossível

descartar qualquer deles.


   
Paulo Azevedo Chaves, Brasil 2013  
Crítico de Arte, Escritor e Jornalista




Eccelente Mostra Personale Digitale di E. Harten.
la qualità del lavoro rende impossibile

evidenziarne solo alcuni

e certamente neanche si può scartarne
alcuni di loro.


 
Paulo Azevedo Chaves - Brasile 2013  
Crítico de Arte, Escritor e Jornalista

Premio Michelangelo Merisi "Il Caravaggio"

IMPULSO

"È UM DIPINTO DI GUSTO POPOLARE,
IL COLORE STRIDENTE,
MOLTO DECORATIVO.
IL TERMINE NAIF
DEFINISCE
L’IMPULSO POETICO."

Maestro Pellegri - Italia, 2002
Presidente do Grupo artístico "Il Caravaggio"
Diretor do Museu Naval 


LABIRINTO/FLORESTA/VIDA
São multiplas as leituras permitidas pelo trabalho de EUGENIA HARTEN, mas, numa primeira, sem idéias ou fórmulas pré-concebidas, sente-se logo a "primeira vista" além de atração, magia. Sim, uma intensa magia envolvendo espectador e trabalho. Neste, sente-se a vibração constante e dinâmica da exuberância de suas formas: Raizes, Lianas, Samambaias, cipós e Corpos em movimento. Movimento e vibração sao as chaves de sua arte, de sua emoção, do seu vigor. Criando ou descobrindo formas, Eugenia se insinua eximia dançarina entre firmes pinceladas e sinuosas linhas. Suas telas são extremamente sensuais com ritmo e coreografia. De raiz abstrata sua arte configura-se como composições de bio-massas. Vivas muito vivas. Vibrantes, insinuantes, ávidas, fêmeas. Sinto-me gratificado em penetrar no seu rico mundo, no seu labirinto, na sua floresta, na sua ecologia. Muito atual as suas metáforas em acrilico e vida sobre eucatex. Sem o proselitismo de panfletos "cansados de guerras", a sua retórica faz muito mais pela causa
Da humanidade afogada na poluição total, - doméstica ou pública, institucional ou rebelde.
Seu compromisso de artista é antes de tudo com a vida, limpa, renascente e exuberante de sua arte, alegre, forte e madura.


Marcos Cordeiro, Brasil 1991 
Critico de Arte, artista Plástico, Escritor
Brasil, 1991




LABIRINTO / FORESTA / VITA

Esistono più letture consentite dal lavoro di EUGENIA HARTEN, ma alla prima vista,
senza idee preconcette o progettate, sentirete subito il "primo sguardo"
oltre il fascino, la magia.
Sì, di magia intensa che avvolge il pubblico e il lavoro.
In questo, si sente la vibrazione costante e dinamica esuberanza delle sue forme:
radici, liane, felci e corpi in movimento.
Movimento e le vibrazioni sono la chiave della sua arte,
la sua emozione, il suo vigore.
Creare o scoprire le forme, Eugenia si insinua esimia
ballerina tra pennellate ferme e linee sinuose.
Le sue tele sono estremamente sensuali in ritmi e coreografie.
La radice della sua arte astratta è configurata come composizione di bio-massa.
Viva molto viva.
Vivace, vibrante, femminile, insinuante e accattivante.
Sono soddisfatto di penetrare nel suo mondo ricco,
nel suo labirinto, nella foresta nella sua ecologia.
Molto presenti la sua metafora della vita e acrilico su tela.
Senza opuscoli proselitismo "stanco di guerre",
la sua retorica fa più per la causa dell'umanità,
annegata nell'inquinamento totale a
livello interno o pubblico, ribelle o istituzionale .
Il suo impegno come artista è prima di tutto attraverso
la vita pulita, la sua arte è lussureggiante e risorgente,
felice, forte e matura. 

Marcos Cordeiro - Brasile, 1991
Critico d'Arte,
Pittore, Scrittore,
Membro dell'Accademia di lettere Olinda - Pernambuco, Brasile


Seu trabalho revela ousadia e timidez
ao mesmo tempo.
A timidez está nos tons discretos
e silenciosos

Daniel Santiago, Brasil 2008
Professor de Arte,
Artista Plástico
Programador Visual

Il suo lavoro dimostra audacia
e timidezza
Nello stesso tempo.
La timidezza è in toni tenui
E silenziosi.

Daniel Santiago - Brasile, 2008
Insegnante d'arte
Artista e Designer



Nas suas telas efetua mergulho profundo no inconsciente através das
formas/cores relacionadas à natureza vegetal, em composições
informais, plenas de manchas, grafismo, elementos esparsos extraidos
ao mundo circundante ou de sua livre criação.
Neles realidade e sonho se fundem pelo talento de uma jovem artista.

Paulo Azevedo Chaves, Brasile 1990
Critico d'Arte
Giornalista
Scrittore



"Nel suo lavoro fa profonda immersione
l'inconscio attraverso forme / colori e
in simbiosi alla natura vegetale con
composizione informale
e elementi pieni di macchie, graffiti sparsi
richiama il mondo circostante
o della sua creazione libera.
E suoi sogni e realtà si fondono con
talento di una giovane artista ".

Paulo Azevedo Chaves - Brasile, 1990
Critico d'Arte
Giornalista
Scrittore


 MÚSICA E DANÇA DAS CORES 
Cada obra contém uma explosão de emoção não porém aquela capturada na floresta equatorial, nem aquela sugerida da praia que se dissolve no oceano.
EUGENIA HARTEN fixou os momentos de festa da sua terra utilizando as cores para dar forma a sua imaginação e aos seus sonhos.
A tonalidade deixa espaço aos passos de dança, a sonoridade da guitarra, aos instrumentos primitivos que sabem construir e transmitir preciosidade e alegria.
Em algumas composições, atento e vigilante, sendo testemunha também de tudo que estar acontecendo, é facilmente visivel um olho demonstrando desejo de nos convidar a observar e dividir a sua expressividade espontânea capaz de emocionar e de fazer refletir.
As decorações semelhantes aos pontos que remedam as velas de um barco acompanhando o desejo de que nenhuma paixão é perdida.

Cesare Sottocorno Giornale Verde Blu
Italia, 2000



MUSICHE E DANZA DI COLORI
Ogni opera racchiude un'esplosione di emozioni non più però quelle catturate nella foresta equatoriale, né quelle suggerite della spiagge che si sciolgono nell'oceano. La Harten ha fissato i momenti di festa della sua terra utilizzando i colori per dare forma alla sua immaginazione e ai suoi sogni.
Le tonalità lasciano spazio ai passi di danza, ai suonatori di chitarra, agli strumenti primitivi che sanno costruire e trasmettere gioia e allegria. In alcune composizioni, attento e vigile, ma anche testimone
di quanto va accadendo è facilmente individuabile un occhio che sembra voglia invitarci ad osservare e condividere la sua espressività spontanea capace di emozionare e di far riflettere. Le decorazioni simili ai punti che rattoppano le vele di una barca si accompagnano al desiderio che nessuna passione vada perduta.


Cesare Sottocorno Giornale Verde Blu
Italia, 2000


Os trabalhos de EUGENIA HARTEN...
São as grandes praias do Atlântico,
os sinais bizarros deixados na areia,
o bater das ondas e as ondas na praia.
As cores têm todo o calor daquele Brasil,
sua terra natal,
Vivo na imaginação de todos pelo carnaval,
a música, o futebol, amplos espaços abertos ...
A artista foi capaz de reproduzir a vivacidade
e exuberância de seu povo
com imagens simbólicas capazes de
transmitir felicidade e serenidade.
As linhas referem-se a paisagens que Harten
quiz recriar e apresentar,
levando pelas estradas do mundo.
 

Cesare Sottocorno - Italia,1995
Professor e jornalista - Giornale Verde Blu


I lavori di EUGENIA HARTEN...
Sono le ampie spiaggia dell'Atlantico,
i segni bizzarri lasciati sulla sabbia,
accavalarsi delle onde e il frangersi dei flutti
sulla riva. Il colori hanno tutti i calore di quel Brasile,
sua terra,
vivo nell'immaginazione di ognuno per il carnevale,
la música, il calcio, gli spazi immensi...
L'artista ha saputo riprodurre la vivacità
e l'esuberanza del suo popolo
com immagini simboliche capaci di trasmettere
allegria e serenità.
Le linee rimandano a paesaggi che la Harten
ha voluto ricreare e far conoscere,
portare per le strade del mondo.



Cesare Sottocorno - Italia, 1995
Maestro e Giornalista - Giornale Verde Blu





EUGENIARTE

O que se poderia chamar de ARTE? ... Cada passo, no papel que nasce? ... Cada vida retratada nas linhas? ... Cada emoção passada na expressão? ... ou mais ainda ...O PRETO NO BRANCO? Algo tão obscuro e tão vivo que nasce dentro de cada um. Uma simples expressão do eu, que alguém teve coragem de revelar, mas que todos assumem como seu. Pois, na verdade o BRANCO é o Universo e o  
PRETO cada passo de nossas vidas. A leveza dos desenhos de EUGÊNIA, mostra todo o movimento de seu corpo, como um meio de extravazar a sensualidade que existe dentro de cada mulher.


Willy Harten - Brasil,1986
Assistente Social - Michigan
, U.S.A.



EUGENIARTE

Cosa si potrebbe dire dell'ARTE? ... ogni passo nella carta, che nasce? ... Ogni Vita ritratta nelle linee?... Ogni Emozione Passata nell'Espressione? O molto di più ... IL NERO NEL BIANCO? Qualcosa tanto oscuro e tanto Vivace
Che nasce dentro di Ognuno.
Una semplice espressione personale, Che qualcuno ha avuto il coraggio di rivelare, Però tutti assumono come suo. Dunque, nella verità il BIANCO è l'universo e o NERO
Ogni passo delle nostre vite.
La leggerezza dei disegni di EUGÊNIA
Mostra il Movimento del suo corpo,
Come un mezzo di espressione
       E la sensualità che c'e dentro di ogni donna.



Willy Harten - Brasil, 1986
Assistente Sociale - Michigan, U.S.A

Nenhum comentário: